06-06-08                                             Da Gianni Veggi Vice presidente ANER ricevo:
 

Caro Socio Aner, caro amico naturista, caro frequentatore della spiaggia naturista della Bassona a Lido di Dante ( RA ) .
Siamo dispiaciuti di informarti che per la prossima estate la nostra cara spiaggia naturista di Lido di Dante rischia di non essere riconosciuta ufficialmente dal Comune di Ravenna per motivi puramente burocratici. In pratica Comune e Corpo Forestale  non si trovano d'accodo sulla competenza e sul luogo di installazione di due bagni chimici a servizio della spiaggia naturista. La medesima ragione per cui l'anno passato non si è fatta la tradizionale Ordinanza di riserva al naturismo di una parte della  spiaggia. Visto il paradosso che si ritorce a nostro danno quali naturisti, nel ricordarvi che IL NATURISMO E' COMUNQUE LECITO E PRATICABILE A LIDO DI DANTE, vi chiediamo di inoltrare la nostra civile protesta al Sindaco di Ravenna per via telematica a :  gabsindaco@comune.ra.it 
Vi preghiamo quindi quali frequentatori e sostenitori del Lido naturista di Dante di scrivere al Sindaco poche parole significative sulla nostra necessità di avere un luogo riconosciuto e riservato al naturismo come negli anni 2002-2006. Il testo può essere il più vario, creativo o ironico, ma, ricordate, sempre rispettoso e soprattutto indicate la firma e la vostra provenienza geografica per ricordare quanti siamo e da dove veniamo all'Autorità comunale.
PS : inviate almeno una E-mail al giorno. Il numero di messaggi sarà la forza dell'iniziativa.
 
 
 
esempi di testo :
 
oggetto : Spiaggia naturista a Lido di dante
 
Duemila persone nude ogni giorno pensano a Lei Sindaco, ma lei si ricordi di noi naturisti. Aspettiamo l'Ordinanza sul naturismo.
nome  e città  
 
oggetto :  Ordinanza sul naturismo a Lido di dante
 Caro sindaco appplichi la legge 26/06 sul Turismo naturista.
 nome  e città  
 
Oggetto : Vacanze naturiste a Lido di Dante ?
Aspettiamo la sua Ordinanza perchè  vogliamo un naturismo regolato!!
nome  e città 
 
Oggetto : Naturismo a Lido di Dante
Sindaco, aspettiamo l'Ordinanza sul naturismo.
nome  e città  
 
Oggetto : Naturismo a Lido di Dante
Sindaco, non si dimentichi di noi naturisti di Lido di Dante. Ravenna è la capitale del turismo naturista in Italia. Ci protegga, se tiene alla nostra presenza così come ci tengono gli operatori turistici.
nome  e città  
 
 
Oggetto : Naturismo
L'europa naturista vuole una regolazione della spiaggia di lido di Dante
nome  e città  
 
 
Ti informo poi che l'assemblea sociale del 25 maggio riguardo alla spiaggia naturista  di Volano ha deliberato di non procedere al rinnovo della concessione diretta dell’ANER per il 2008, soprattutto per la  mancanza di frequentazione naturista organizzata dei soci Aner sia del Ferrarese che del Veneto: nessun socio ha assicurato la presenza per presidiare l'area.
Si è poi presentata la nuova pubblicazioni ANER 2008 curata dal Presidente ed illustrata con foto del Vice Pres. Gianni Veggi da vendere ai soci come autofinanziamento ( Calendario naturista illustrato  per i mesi da luglio  2008 a giugno 2009 ), costo € 10 più spese di spedizione.  Infine si è presentato il libro “ Il corpo nudo. Sociologia della nudità “ di Monia D’Ambrosio edizioni Sylvia – Chieti , 2008, in vendita ad € 12 oltre alle spese di spedizione.
 
Jean Pascal Marcacci, presidente A.N.E.R..